web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

PIC Serie B Girone C 2013/2014 - www.molisebasket.net
PIC SERIE B GIRONE C 2013/2014




PRIMA GIORNATA (11-18-19/1/2014)

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

87 19

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

ADD DON ORIONE ROMA

12 49

AMICACCI MARTINSICURO

FLY SPORT INAIL MOLISE

66 53

 

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA - VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE 87-19   (19-6, 34-12, 60-16)

Calò21Donvito11Favano8Bartolomi4
Trinchese2Voytovych4Mati4Monforte3
Malangone0Ciaglia16Giustino0Chierici0
Salvatore16Latagliata2Amodio0--
Quaranta4Fasulone----
Spinelli4Navarra5----
All. SianoAll. Calamai

 Arbitri: Giustino e Del Prato (Napoli)

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia si impone facilmente ai danni della Menarini Firenze per 87-19 nell’anticipo della prima giornata del campionato di serie B di basket in carrozzina. Com’era nei pronostici della vigilia, la compagine battipagliese ha avuto vita facile fin dai primi minuti di gioco contro un’avversaria al debutto assoluto in un torneo di basket in carrozzina. La squadra di coach Siano ha mostrato, nonostante il facile impegno, un’alta concentrazione per tutti i 40’ della gara. Bene il gioco offensivo, con un’ottima circolazione di palla che ha permesso di arrivare con facilità alle conclusioni da sotto canestro.

Sopra le righe i lunghi Ciaglia e Calò, ma tutta la squadra ha recitato un’ottima parte per raggiungere facilmente la vittoria. Da sottolineare il debutto assoluto con la Rete Solidale Inail Battipaglia del giovane Trinchesi, autore anche del suo primo canestro con la maglia giallo nera. Quasi tutti a referto i giocatori del presidente Spinelli con migliore realizzatore Calò, autore di 21 punti, seguito da Ciaglia e Salvatore con 16 punti. In evidenza la prestazione dell’ala Donvito, autore di 11 punti e di molti assist per i compagni di squadra. L’esordio vincente fa ben sperare per il prosieguo della stagione, che vedrà Rete Solidale Inail Battipaglia di nuovo in campo il prossimo 25 gennaio, in un nuovo impegno casalingo contro lo SportInsieme Barletta. Al termine della giornata odierna buone notizie per la società battipagliese, che vedrà affiancarsi durante la stagione agonistica appena avviata anche la partnership dell’Inail. Nei prossimi giorni sarà annunciata l’ufficialità di questo importante binomio.

Paolo De Vita

 


SECONDA GIORNATA (12-25-26/1/2014)

FLY SPORT INAIL MOLISE

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

73 21

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

80 15

ADD DON ORIONE ROMA

AMICACCI MARTINSICURO

60 46

 

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA - SPORTINSIEME SUD BARLETTA 80-15   (18-1, 43-5, 65-7)

Calò17Donvito8Lauroia V.9Caputo0
Trinchese0Voytovych0Del Vecchio G.4Pistillo0
Ciaglia9Salvatore12Lauroia R.0Salerno0
Latagliata4Quaranta8Catano2Triosio0
Fasulo8Navarra4Caterino0Del Vecchio S.0
Resce0--D´Amato0--
All. SianoAll. Lauroia P.

 Arbitri: 

 Note: 

Nella festante cornice del Palazauli, ravvivata dalla presenza entusiasta degli alunni della scuola media “Alfonso Gatto” di Battipaglia, si è consumata la sfida valevole quale seconda giornata di andata del campionato di serie B di basket in carrozzina, che opponeva i padroni di casa di Rete Solidale Inail e gli ospiti dello Sportinsieme Barletta. Come da pronostico della vigilia, la gara si è conclusa largamente appannaggio dei battipagliesi, che si sono imposti col punteggio di 80-15.

In un incontro praticamente senza storia l’allenatore di Rete Solidale Inail Battipaglia, Enzo Siano, ne ha approfittato per far ruotare i giocatori a sua disposizione e per provare gli schemi d’attacco in vista degli appuntamenti di calendario più probanti. E’ stata quindi l’occasione per assistere al debutto in giallo nero dell’esperto Resce e per applaudire un po’ tutti i giocatori della compagine battipagliese andati in doppia cifra: Ciaglia, miglior marcatore del match con 19 punti, Calò 17 e Salvatore 12. Ha convinto ancora una volta il giovane Trinchese al suo secondo gettone di presenza in giallo nero. Larghe conferme sono arrivate dagli altri più esperti compagni di squadra.

Più che l’esito dell’incontro in sé, commentato dal vivo dal giornalista Rai Stefano Silva, che ha edotto il giovanissimo pubblico su quanto accadeva in campo e sul mondo della pallacanestro in carrozzina, quello che ha più soddisfatto la dirigenza battipagliese e il presidente della FIPIC, Fernando Zappile, è stata la massiccia e partecipata affluenza degli alunni della scuola media Gatto. Quasi un ritorno al passato, poiché proprio nella palestra della scuola Gatto ha preso le mosse, nei primi anni 90, il movimento del basket in carrozzina battipagliese. Insomma, il binomio scuola–Rete Solidale Inail Battipaglia si è rivelato un successo meritevole di ulteriori repliche. Per quanto riguarda il torneo di serie B, la compagine battipagliese scenderà di nuovo in campo domenica 2 febbraio in occasione della trasferta sul campo dell’Amicacci Giulianova B.

Paolo De Vita

 


TERZA GIORNATA (1-2/2/2014)

FLY SPORT INAIL MOLISE

ADD DON ORIONE ROMA

40 42

AMICACCI MARTINSICURO

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

21 71

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

53 26

 

FLY SPORT INAIL MOLISE - ADD DON ORIONE ROMA 40-42   (10–10, 12–14, 10–8, 8–10)

Torregiani6Fuzio0Ademola12Calò4
FaietaneStella8De Santis4Panza6
PasciulloneDi SantoneGebreab4Sgrignuoli4
DurantinineLoperfido8Rekeraho0Jimenez0
Brandimarte2Pavarese2Di Viesto8--
Zak14Maurizio0----
All. TorregianiAll. 

 Arbitri: 

 Note: 

Basket di altissimo livello quello che si è potuto ammirare nel pomeriggio di sabato al PalaSabetta. Non a caso in campo c’erano l’una contro l’altra la formazione capolista del girone C della serie B nazionale, il Don Orione Roma, e la vice capolista, la Fly Sport Inail Molise. Una partita agonisticamente e tecnicamente perfetta che ha avuto una mirabile cornice di pubblico che ha riempito in gran parte le tribune del palasport e che ha sostenuto a gran voce coach Torregiani e i suoi ragazzi. La gara si è risolta, a favore dei capitolini, solo ad un secondo dalla sirena finale quando il tiro da tre punti di uno strepitoso Zak Martin ha rimbalzato per ben due volte sul ferro prima di cadere a terra per la disperazione dei tifosi di casa che erano pronti ad esplodere di gioia.

Ma andiamo con ordine con la cronaca del match. Sul pronti via i due quintetti partono con la giusta determinazione e pronti a sfruttare gli errori dell’avversario. Il primo quarto si conclude in perfetta parità, 10-10, segno evidente di una prima fase di studio ed attendista di ambedue le formazioni. Sia le difese sia gli attacchi ordiscono il loro gioco ma nessuno riesce a prevalere sull’altro. Ottima la preparazione tecnico/tattica dei due coach. Sulla stessa linea il secondo quarto che vede leggermente protendere la bilancia verso i cestisti romani che chiudono con soli due punti in più. Gli organici si equivalgono e lo spettacolo non manca. Spettacolo ed evoluzioni tecniche che mandano in visibilio il cospicuo pubblico presente che non manca di sottolineare con fragorosi applausi le azioni più spettacolari da entrambi i canestri.

Dopo l’intervallo lungo i quintetti tornano in campo pronti a conquistare l’intera posta in palio: il Don Orione per consolidare la sua leadership, la Fly Sport per agganciare la vetta del girone C. Il terzo e quarto quarto si svolgono pressoché nel medesimo modo, ma a parti invertite. Nel terzo a prevalere di due punti è la Fly Sport, nel quarto sempre per due punti in più il Don Orione. Poi l’epilogo finale che lascia un po’ di amaro in bocca ai molisani, ma che ribadisce la validità di un organico che non ha affatto sfigurato davanti ad una società che da sempre ha scritto pagine memorabili e storiche di questo sport. Non riesce l’aggancio in vetta alla classifica del campionato di serie B di basket in carrozzina, dunque, ai ragazzi della Fly Sport Inail Molise che esce battuta dal parquet di casa per 40 a 42.

Un plauso particolare va anche e soprattutto allo splendido e numeroso pubblico che ha incitato la squadra fino all’ultimo secondo gli atleti di casa che hanno, di fatto, riscattato la sconfitta subita a Giulianova lottando punto a punto per tutti i 40 minuti contro la corazzata del Don Orione Roma. Il merito della squadra molisana è stato quello di non aver mai mollato per tutta la durata della gara e grande è la soddisfazione per aver fatto venire un brivido freddo lungo la schiena dei capitolini. Alla fine del match coach Torregiani ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi per la grande prova di carattere. “Sono sicuro che con un pizzico di fortuna in più e continuando a lavorare sodo e con l’impegno profuso durante tutto l’arco della settimana si potrà tornare presto alla vittoria”.

Stefano Venditti

 

AMICACCI MARTINSICURO - RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA 21-71   (2-24, 7-34, 13-48)

Sprecacé0Clerici0Calò20Donvito10
Badocco11Accorsi0Ciaglia0Salvatore16
Di Carlo2Di Massimantonio6Latagliata10Quaranta9
Maggiolini2--Spinelli0Navarra2
----Resce4Belfiore0
--------
All.  All. Siano

 Arbitri: 

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia coglie a Giulianova la terza vittoria in altrettante gare del campionato di serie B di basket in carrozzina. I battipagliesi si sono imposti a mani basse sull’Amicacci Giulianova B con l’inequivocabile punteggio di 71-21, che dice tutto sull’andamento del match. I battipagliesi sono stati assoluti padroni dell’incontro grazie ad un asfissiante pressing a tutto campo esercitato ai danni dei padroni di casa per tre quarti della sfida.

Il resto lo hanno fatto le alte percentuali al tiro da due punti e le prestazioni sopra le righe dei pivot Salvatore (16 punti all’attivo) e Calò (miglior realizzatore dell’incontro con 20 punti) e delle ali Donvito e Latagliata, entrambi autori di 10 punti e rivelatisi essenziali capisaldi della manovra d’attacco della squadra battipagliese così come della fase difensiva, contribuendo in più di un’occasione ad interrompere sul nascere la manovra degli abruzzesi. Sugli scudi anche il play Quaranta, lucido organizzatore della manovra dei giallo neri. La vittoria odierna conferma la Rete Solidale Inail Battipaglia imbattuta capolista del girone C di serie B assieme al Don Orione Roma, che ha superato nello scontro diretto esterno l’Inail Molise. Sarà proprio la squadra di Termoli la prossima avversaria dei battipagliesi, al Palazauli, il prossimo 15 febbraio.

Paolo De Vita

 


QUARTA GIORNATA (15-16/2/2014)

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

FLY SPORT INAIL MOLISE

60 51

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

ADD DON ORIONE ROMA

32 58

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

AMICACCI MARTINSICURO

34 42*

* dopo un tempo supplementare


 

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA - FLY SPORT INAIL MOLISE 60-51   (19-12, 35-18, 45-35)

Calò16Donvito8Torregiani2Fuzio0
Trinchese0Voytovych0Stella17Pasciullone
Ciaglia4Salvatore20Di Santo0Durantinine
Latagliata5Quaranta2Loperfido12Brandimarte11
Fasulo1Resce2Pavarese0Zak9
BelfioreneRipa2Maurizio0Cassettane
All. SianoAll. Torregiani

 Arbitri: 

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia si impone al Palazauli per 60-51 ai danni dell’Inail Molise Termoli e si conferma primatista del girone C di serie B con 8 punti all’attivo. L’affermazione sui molisani sarebbe potuta essere anche più vistosa nello scarto di punti se i battipagliesi avessero mantenuta alta la concentrazione fino al suono della sirena, basti pensare che i ragazzi di coach Siano a 2’ dalla fine erano ancora in vantaggio di 16 lunghezze. Ma tant’è! In occasione della prima vera sfida stagionale la Rete Solidale Inail Battipaglia ha fatto vedere di che pasta realmente è fatta, prima tenendo testa all’accreditata rivale nei primi minuti di gioco e poi distanziandola a più riprese nel corso dell’incontro. Dopo un avvio ad armi pari i due lunghi dello starting five battipagliese, Salvatore e Calò, propiziavano il primo break del match (19-10 all’8’). Quando poi, nel secondo quarto, la compagine giallo nera incrementava anche la pressione difensiva erano le ali Donvito e Latagliata a ribadire la superiorità dei padroni di casa toccando il massimo vantaggio dell’incontro (33-16 al 19’), nonostante la contemporanea assenza dei pivot Salvatore e Calò, gravati di tre falli a testa.

Nel terzo quarto l’Inail Molise Termoli cercava di riaprire la contesa affidandosi al pivot Loperfido, cosa che costringeva coach Siano a richiamare in campo Salvatore e Calò che mantenevano a distanza di sicurezza il quintetto di casa (45-35 al 30’). Nell’ultimo quarto di gioco l’intensità difensiva della Rete Solidale Inail Battipaglia era garantita dall’ala Voytovych e dal pivot Ciaglia, con Salvatore che dilatava per l’ultima volta lo scarto (54-36 al 34’). La gara finiva qui, coach Siano dava spazio ai ragazzi della panchina, la tensione scemava e Termoli ne approfittava per ridurre il passivo. Per Battipaglia chiudevano in doppia cifra Salvatore con 20 punti e Calò con 16. Domenica prossima la Rete Solidale Inail è attesa dallo scontro diretto al vertice sul campo del Don Orione Roma che chiuderà il girone di andata.

Paolo De Vita

 


QUINTA GIORNATA (22-23/2/2014)

FLY SPORT INAIL MOLISE

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

87 14

ADD DON ORIONE ROMA

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

56 69

AMICACCI MARTINSICURO

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

52 42

 

ADD DON ORIONE ROMA - RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA 56-69   (18-17, 34-38, 46-56)

Ademola10Calò6Calò23Donvito2
De SantisnePanza20Voytovych9Ciaglia10
Gebreab6Sgrignuoli10Salvatore14Latagliata7
Rekeraho0Jimenez0Quaranta2Fasulo2
Di Viesto4Taratufolo0SpinellineBelfiorene
--------
All.  All. Siano

 Arbitri: 

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia si aggiudica lo scontro al vertice di serie B di basket in carrozzina, superando in trasferta il Don Orione Roma per 69-56 e si attesta al primo posto solitario della graduatoria al termine del girone di andata. I battipagliesi sono riusciti nell’impresa di espugnare l’ostico campo del Don Orione grazie ad una grande prestazione corale, contraddistinta dall’ottima vena realizzativa tanto degli esterni quanto dei lunghi giallo neri. Ottima prova anche sotto il profilo caratteriale per gli uomini di coach Siano, che hanno tenuto testa agli esperti avversari non lasciando mai l’impressione che i padroni di casa potessero fare loro la posta in palio. I primi due quarti trascorrevano all’insegna di un sostanziale equilibrio.

Dal terzo quarto la musica cambiava e i battipagliesi, che intanto avevano preso confidenza con la superficie di gioco un po’ lenta rispetto ai loro standard abituali, esercitando un pressing fin dalla metà campo avversaria, si rendevano protagonisti del primo importante break della partita portandosi in vantaggio di 10 lunghezze, grazie ad un canestro di Latagliata al 24’ (48-38), per poi raggiungere un massimo vantaggio di 12 punti con il pivot Ciaglia. Nell’ultimo quarto la Rete Solidale Inail Battipaglia continuava imperterrita a comandare il gioco, i 12 punti di vantaggio restavano un bottino rassicurante prima che il capitolino Panza non lo dimezzasse a 4’ dal suono della sirena (62-56 al 36’). A questo punto dell’incontro, il timeout chiesto da coach Siano si rivelava provvidenziale per i battipagliesi: la marcatura individuale ordinata dal trainer battipagliese di capitan Ciaglia sul prolifico Panza spegneva le velleità dei padroni di casa e lanciava verso il successo i giallo neri. Prima l’ala Voytovych, il migliore in campo dei suoi, e poi il pivot Calò, bucavano la retina del Don Orione, lanciando la Rete Solidale Inail alla conquista dei due punti che significano primato solitario al termine del girone di andata.

Così il presidente Vincenzo Spinelli al termine del match: “E’ stata una vittoria del collettivo, mai messa in discussione dall’andamento della partita che ci ha visto protagonisti su un campo tradizionalmente molto ostico. Inoltre abbiamo mantenuto i nervi saldi anche in occasione dei momenti più delicati della partita e questo è davvero un segnale importante per il seguito del campionato”.

Paolo De Vita

 


SESTA GIORNATA (2-8-9/3/2014)

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

32 64

ADD DON ORIONE ROMA

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

81 21

FLY SPORT INAIL MOLISE

AMICACCI MARTINSICURO

65 22

 

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE - RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA 32-64   (6-19, 18-29, 28-46)

Favano14Bartolomi12Calò15Donvito14
Mati0Monforte4Trinchese2Ciaglia11
Giustino0Chierici0Latagliata10Quaranta10
Amodio2--Spinelli2Belfiore0
--------
--------
All. CalamaiAll. Siano

 Arbitri: 

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia si conferma al vertice della graduatoria di serie B di basket in carrozzina, grazie al franco successo per 64-32 rimediato sul campo della Menarini Firenze, penultima in graduatoria. I battipagliesi, seppur giunti a Firenze in formazione largamente rimaneggiata, hanno fatto valere i galloni della squadra leader e, dall’alto del loro maggiore tasso tecnico, hanno sempre gestito a proprio piacimento l’incontro. Anche nel corso del secondo quarto, quando i padroni di casa hanno cercato di ritornare vanamente in partita, i giallo nero hanno replicato colpo su colpo. Mai paga del risultato, la squadra di coach Siano ha messo definitivamente la parola fine al match nell’ultimo parziale con una serie di giocate offensive che hanno esaltato le doti balistiche dei pivot Calò e Ciaglia. Per il quintetto battipagliese hanno chiuso in doppia cifra ben cinque giocatori: Calò con 15 punti, Donvito 14, Ciaglia 11, Quaranta e Latagliata con 10. In seguito al successo in terra toscana, con il quale si è aperto il girone di ritorno del campionato di serie B, la Rete Solidale Inail Battipaglia si riconferma imbattuta capolista del girone B con 12 punti all’attivo e domenica prossima osserverà un turno di riposo.

Paolo De Vita

 


SETTIMA GIORNATA (15-16/3/2014)

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

FLY SPORT INAIL MOLISE

38 70

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

18 86

AMICACCI MARTINSICURO

ADD DON ORIONE ROMA

63 58

 

SPORTINSIEME SUD BARLETTA - RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA 18-86   (2-21, 10-46, 14-68)

Lauroia V.8Caputo0Calò32Donvito10
Del Vecchio G.6Pistillo0Trinchese0Voytovych2
Lauroia R.0Catano0Ciaglia10Latagliata10
Triosio4Del Vecchio S.0Quaranta8Navarra8
D´Amato0Di Cosimo0Resce6Belfiore0
--------
All. Lauroia P.All. Siano

 Arbitri: 

 Note: 

La Rete Solidale Inail Battipaglia tiene fede al pronostico della vigilia e si sbarazza con un eclatante 86-18 a proprio favore della resistenza dello Sportinsieme Barletta, fanalino di coda del girone C di serie B di basket in carrozzina. I battipagliesi, grazie a questo scontato successo corsaro, conservano la vetta solitaria della graduatoria e guardano con serenità al match dell’indomani che vedrà opposta la diretta antagonista Don Orione Roma all’Amicacci Giulianova B.

Come anticipato alla vigilia della sfida sul campo dello Sportinsieme Barletta, coach Siano ha dato ampio spazio alle cosiddette seconde linee, ma un po’ tutti i giocatori giallo nero scesi sul parquet di Barletta hanno dato il loro contributo in termini realizzativi. Su tutti il pivot Calò, autore di 32 punti. Per la formazione battipagliese hanno chiuso in doppia cifra anche Donvito, Latagliata e Ciaglia con 10 punti a testa. La prossima settimana il campionato di serie B osserverà un’altra sosta, l’ultima prevista dal calendario, poi, sabato 29 marzo, la Rete Solidale Inail Battipaglia ritornerà sul parquet amico del Palazauli per affrontare l’Amicacci Giulianova B.

Paolo De Vita

 


OTTAVA GIORNATA (29-30/3/2014)

ADD DON ORIONE ROMA

FLY SPORT INAIL MOLISE

40 72

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

AMICACCI MARTINSICURO

58 53

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

17 67

 


NONA GIORNATA (5-6/4/2014)

FLY SPORT INAIL MOLISE

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

57 52

AMICACCI MARTINSICURO

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

59 27

ADD DON ORIONE ROMA

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

72 42

 

FLY SPORT INAIL MOLISE - RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA 57-52   (15-15, 9-16, 15-10, 18-11)

Torregiani0Fuzio0Calò16Donvito11
Stella13PasciulloneVoytovych4Ciaglia7
Di SantoneDurantinineSalvatore0Latagliata0
Loperfido13Brandimarte15Quaranta6Navarra2
Pavarese4Zak12Resce0Belfiore0
Maurizio0Piccioni0Colucci0--
All. TorregianiAll. Siano

 Arbitri: 

 Note: 

Il boato che ha accolto i cestisti della Fly Sport Inail Molise al loro ingresso al PalaSabetta faceva presagire che forse si sarebbe vissuta una giornata storica dello sport paralimpico del Molise. Mai come questa volta gli spalti del palasport di via Asia sono stati così ricolmi di tifosi e di sostenitori in una gara intera di basket in carrozzina. Il merito va semplicemente addebitato all’impegno, alla passione, alla bravura e alla professionalità di un gruppo che in poco più di due anni di attività è riuscito prima a realizzare un sogno e poi a portare una temibile matricola ai massimi vertici nazionali della cadetteria.

Il frastuono, i cori d’incitamento, il rullo dei tamburi, il suono delle trombe hanno caratterizzato tutta la fase di riscaldamento dei ragazzi di coach Torregiani che sono scesi in campo con il preciso intento di compiere quella che si può definire a tutti gli effetti “la vendetta sportiva” per dedicare ai propri tifosi l’ultimo regalo di una stagione che definire storica è dir poco. Quale doveva essere questo regalo? La quinta vittoria consecutiva tra girone di andata e girone di ritorno e violare l’imbattibilità della capolista Battipaglia. Detto fatto! La Fly Sport Inail Molise non arresta la sua corsa e centra la sua quinta vittoria consecutiva nel campionato nazionale di serie B di pallacanestro in carrozzina contro la capolista imbattuta, fino a sabato sera aprile, Crazy Ghost Battipaglia.

Davanti al suo calorosissimo pubblico la compagine molisana sfodera una prestazione superlativa e si materializza la gara perfetta. Primo quarto equilibrato punto a punto che termina in parità sul punteggio di 15 – 15, nel secondo i campani allungano sfruttando la maggiore esperienza in questo tipo di gare e come nel match di andata il distacco all’intervallo lungo è di + 7 a favore degli ospiti. La Fly Sport resta concentrata e nel terzo quarto continua a giocare alla pari del Battipaglia rosicchiando con il passare dei secondi altri punti fino ad arrivare al meno due sul punteggio di 39 – 41 che chiude il periodo. Avevano promesso una grande gara e così e’ stato. I ragazzi di coach Torregiani nell’ultimo quarto raggiungono i più titolati avversari e addirittura allungano mantenendo il distacco di + 5 fino alla sirena finale mandando in visibilio il pubblico del PalaSabetta.

La gara termina col punteggio di 57 – 52 ed è festa grande per tutti con la pacifica invasione di campo dei tifosi che corrono ad abbracciare i propri beniamini. Le lacrime di commozione a fine gara di coach Torregiani sono la più lampante dimostrazione di come si viva lo sport ed il basket in particolare nella cittadina adriatica e di come si sia creata una grande famiglia attorno alla palla a spicchi. Se la Fly Sport avesse tenuto questo rollino di marcia sin dalle prime battute del girone di andata a questo punto staremo festeggiando la conquista dei play-off promozione. Ma di certo non possiamo chiedere di più a questo splendido gruppo di atleti e di amici. L’appuntamento con i play-off promozione è solo rinviato di qualche mese, all’inizio della prossima stagione agonistica, ovviamente dopo la disputa dell’ultima partita il 12 aprile in casa del Barletta.

Stefano Venditti

 


DECIMA GIORNATA (12-13/4/2014)

SPORTINSIEME SUD BARLETTA

FLY SPORT INAIL MOLISE

16 92

RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA

ADD DON ORIONE ROMA

55 37

VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE

AMICACCI MARTINSICURO

47 63

CLASSIFICA

 P.ti TotaliP.ti in casaP.ti fuori casa
 P.tiGio.FSDiff.FSDiff.FSDiff.
 RETE SOLIDALE INAIL BATTIPAGLIA1810682359323340175165342184158
 FLY SPORT INAIL MOLISE1410660371289322151171338220118
 ADD DON ORIONE ROMA12105534521013092505924420242
 AMICACCI MARTINSICURO1210487515-2826125110226264-38
 VOLPI ROSSE MENARINI FIRENZE410393582-189202281-79191301-110
 SPORTINSIEME SUD BARLETTA010200696-49697336-239103360-257