web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

Notizia del: 27/4/2010



Giovanili - Spareggio U19, Venafro batte Bernalda e va ai concentramenti

 

Si è giocato ieri a Benevento lo spareggio interregionle Under 19 fra Basket Venafro e Cestistica Bernalda. La squdra molisana si è imposta nettamente con il punteggio di 63-44 ed ha dunque guadagnato il passaggio ai concentramenti. Per la precisione, Minchella e compagni parteciperanno al concentramento 1, in programma ad Anagni nei giorni 3, 4 e 5 maggio. Avversarie dei venafrani saranno la Don Bosco Livorno, il Cus Sassari e la Stella Maris Pesaro, vincitrice di un altro spareggio, quello giocato a Vasto contro la Fulgor Basket Molfetta. Tabellino e commento alla partita:

CESTISTICA BERNALDA-BASKET VENAFRO 44-63 (13-10, 27-25, 30-48)

Bernalda: Castano 5, Di Giorgio 8, Carriero 2, Lorito 2, Algieri 2, De Viris 2, Pasciucco 3, Lepenne 2, D. Risimini 3, Bortone 15. All. G. Risimini.

Venafro: Durante 6, Lepore 4, A. Cardarelli 7, E. Cardarelli 7, Maruzza 2, Bisceglia, Bruno 2, Casapenta 3, Ra. Minchella 23, Ro. Michella, Montanaro, Zeoli 9. All. Incollingo.

Arbitri: Marino (Parete) e Bulzoni (Caserta).

Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo. Il lungo viaggio, si spera, della giovane truppa di coach Claudio Incollingo verso le fasi nazionali del campionato under 19 di basket ha segnato ieri sera il primo, importante passo verso il sogno. A Benevento, nel 1° spareggio interzona tra la prima classificata della regione Basilicata, cioè Bernalda, e la prima classificata della regione Molise, e cioè Venafro, i ragazzi venafrani hanno scritto una bella pagina di pallacanestro dominando una avversaria tosta e mai doma.

Una gara difficile da decifrare per coach Incollingo, almeno nei primi due tempi di gioco. Minchella e soci, infatti, sono apparsi molto contratti, soprattutto mentalmente, sin dalle prime battute lasciando che l’inerzia della gara fosse tutta dalla parte di un imprendibile Bortone e compagnia nella prima frazione, chiusa 13-10 per i giocatori della Basilicata. Il secondo quarto è del riavvicinamento, con capitan Minchella pronto a dare la scintilla ai suoi apparsi un po’ spenti e sopratutto“molli”di testa. Al riposo lungo si va perciò con Bernalda avanti sì, ma di 2 sole lunghezze.

La prevedibile scossa di coach Incollingo durante l’intervallo rimescola le carte in tavola. In un batter di ciglia i venafrani riprendono le redini dell’incontro dominando e lasciando briciole ai pari età avversari. In un magnifico terzo quarto, Zeoli e soci assalgono il fortino mettendo letteralmente nell’angolo i ragazzi di coach Risimini. La intelligente zona 1-3-1 impostata da coach Incollingo fa poi il resto. Il parziale di frazione è a dir poco eloquente: 23-3 per i colori molisani. Gara chiusa nel cassetto dei sogni venafrani nonostante il tentativo del duo Di Giorgio e Bortone di restituire pan per focaccia. Gli ultimi 10 minuti di gioco filano via lisci lisci, senza particolari preoccupazioni per i venafrani abili a tenere comunque alla distanza di sicurezza le velleità dei lucani.

Una vittoria frutto di tantissima esperienza maturata in questa stagione da tutti i ragazzi di coach Incollingo, specie Minchella e Lepore in campo anche sui parquet di serie C Dilettanti, così come Zeoli e Durante, costantemente impegnati in allenamenti settimanali, spesso insieme proprio ai giocatori della prima squadra. Ma nel complesso è il gruppo la vera forza della formazione venafrana: un ottimo mix tra giovani di belle speranze con moltissime qualità - l’energia e la costante intensità dei gemelli Cardarelli; il genio e talento di Casapenta insieme alla sregolatezza di Bruno - e ragazzotti dalla consumata esperienza nel settore. Con una spinta in più proveniente anche da coloro che giocano meno e comunque sono pronti a soffrire e a sostenere i compagni anche dalla panchina come Bisceglia, Montanaro e Maruzza.

Una truppa forte e consapevole dei propri mezzi. Ma saggiamente guidata dal generale di ferro Claudio Incollingo che ha saputo tenere uniti e coesi ragazzi dalle mille sfaccettature caratteriali. La vittoria di Benevento,insomma, sancisce ancora una volta l’ottimo lavoro svolto dall’intero settore giovanile di Venafro,che in questi anni sta dimostrando tutta la bontà del progetto e degli uomini che lo sostengono. Una vittoria che è anche sinonimo di storia: mai nessuna squadra della provincia di Isernia era riuscita,prima di ieri, a superare il primo spareggio nazionale. Ora la strada per i ragazzi di coach Incollingo verso la fase nazionale conclusiva conduce ad Anagni per una tre giorni di fuoco. Da lunedì 3 a mercoledì 5 maggio infatti, presso il palazzetto della città laziale, è previsto il prossimo concentramento a 4 squadre. Passerà soltanto la prima. Avversarie dei venafrani saranno la Don Bosco Livorno, il Cus Sassari e la Stella Maris Pesaro. Prima palla a due lunedì alle ore 20. Un'altra pagina di storia da scrivere per i ragazzi del presidente Massimo De Luca.

Pasquale Sorbo