web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

VISUALIZZA PARTITA

 

 

FIAT MOLINARO CAMPOBASSO - ISOTERMICA VENAFRO 65-55   (17-23, 36-37, 52-43)

Filipponio4Pennacchio3Alifuoco0Doro3
Antonelli5Fiorilli14Scarpa20Minchella1
ZolloneMansilla20M. ZeolineN. Cocozzane
M. Cefaratti0Tondi2Brusello0Berardi13
Vera10De VincenzoneCuello12Cardinale4
Romito7--Romano2Zaccardelline
All. SabatelliAll. Mascio

 Arbitri: Fiorentino (Chieti) e Pantera (Pescara)

 Note: Spettatori 500 circa, con rappresentanza ospite. Tiri da due: Molinaro 17/46 (37%), Isotermica 10/27 (37%). Tiri da tre: Molinaro 6/17 (35%), Isotermica 7/24 (29%). Tiri liberi: Molinaro 13/20 (65%), Isotermica 14/24 (58%). Rimbalzi: Molinaro 41 (Mnasilla 14, Cefaratti 8), Isotermica 29 (Scarpa 12). Cinque falli: Alifuoco, Cuello, Berardi. Fallo tecnico a Cuello al 40'.

E' la Molinaro Campobasso la formazione molisana che andrà all'assalto della promozione in C dilettanti. In un Palavazzieri come di consueto affollato e rumoroso, la squadra di Mimmo Sabatelli alla fine ha ragione di un'Isotermica Venafro che lotta fino in fondo ma, pur con gli avversari menomati dalle assenze di Di Cristofaro e - dopo qualche minuto di gara - di Antonelli, non riesce a conquistarsi il passaggio del turno, frenata dalla mancanza di uno dei tre tasselli che l'hanno portata fino a garacinque della semifinale. Stiamo parlando di un Doro che gioca una partita da 1/9 dal campo e 0/2 dalla lunetta il che, unitasmente ai "soli" 12 punti di un Cuello marcato benissimo da Pennacchio e ad un Mansilla che questa volta gioca alla pari col suo connazionale pariruolo Scarpa, costituisce la spiegazione della vittoria dei campobassani. Note di merito vanno ai primi due quarti di un solido Berardi per coach Arturo Mascio e al gran terzo periodo giocato da Vera, protagonista - insieme ad una difesa di casa che concede agli ospiti appena 6 punti in dieci minuti - dell'allungo decisivo della formazione di Mimmo Sabatelli.

4-0 di Mansilla e 7-0 dell'Isotermica all'inizio della gara, con il coach di casa che rischia Luca Antonelli, in quintetto base ed autore di cinque punti con una tripla ed un canestro da due. Dall'altra parte si distingue immediatamente Berardi, che la mette due volte dall'arco e contribuisce molto bene al vantaggio provvisorio della sua squadra, guidata anche dai sette punti in dieci minuti di un Cuello che sembra in ottima giornata. Venafro resta davanti di qualche lunghezza, per la Molinaro gioca bene in questa fase Fiorilli ma Antonelli è costretto ad uscire zoppicando a causa del suo problema ad un piede per non rientrare più sul parquet. A poco meno di due minuti dalla prima sirena il tabellone elettronico dice 17-19, un libero di Scarpa ed una tripla di Cardinale permettono all'Isotermica di arrivare al decimo minuto con sei punti di vantaggio. I venafrani potrebbero approfittare dell'immediato terzo fallo di Vera ad inizio di seconda frazione, ma la Molinaro - pur avendo qualche difficoltà in attacco - si comporta bene in difesa e non consente agli ospiti di allungare. Il punteggio resta per un po' sul 18-23, poi un canestro di Mansilla e una tripla di Romito pareggiano la situazione. Da questo momento si va punto a punto, ancora con Berardi protagonista per l'Isotermica e ancora con Fiorilli che non tira con buone percentuali ma contribuisce con altri sette punti doipo i già citati cinque della prima frazione, compreso il gioco da tre punti del 34-35. Scarpa riporta i suoi a +3, ma un'ingenuità difensiva degli ospiti consente a Tondi di fare di nuovo -1 proprio sulla sirena dell'intervallo lungo.

Il terzo periodo è quello decisivo, teatro dell'allungo dei padroni di casa. Le maglie difensive della Molinaro si stringono, Pennacchio tiene molto bene Cuello, la staffetta Mansilla-Cefaratti fa altrettanto con Scarpa, Doro continua a non segnare. Dall'altra parte è Vera a fare la differenza con tutti e dieci i punti della sua partita, frutto di due triple (41-38 e 46-40), un canestro da due e un 2/4 dalla lunetta. L'Isotermica non trova la chiave giusta in attacco, ne mette appena sei nel terzo periodo e quel che è peggio sul finire della frazione deve registrare il quarto fallo di Scarpa, circostanza che toglie al pivot ospite la possibilità di difendere a dovere su Mansilla. E, puntualmente, ad inizio di ultimo quarto l'argentino-campobassano punisce, prima segnando in entrata e poi approfittando dello spazio che l'avversario gli concede con due canestri dalla media. Scarpa si fa sentire in attacco, ma un'entrata di Romito porta la formazione di casa a +13 (62-49). A 3'42" dal termine i campobassani hanno la partita in pugno, ma i venafrani hanno l'ultimo sussulto e con un gioco da tre punti di Scarpa e l'unico canestro (da tre) della partita di Doro tornano in un attimo a -7 conquistando anche per due volte il possesso che potrebbe riaprire completamente i giochi. Ma prima lo stesso Doro perde palla e poi Cardinale sbaglia la tripla del -4. Filipponio e Mansilla suggellano la vittoria dalla lunetta, la Molinaro è in finale, applausi all'Isotermica per i grandi playoff disputati.

Non passano molti minuti dalla fine della partita ed arriva la notizia dell'ennesima vittoria in trasferta nell'altra serie di semifinale. Sarà dunque il Sulmona l'avversario che contenderà ai campobassani il passaggio alla categoria superiore. Un verdetto che consegna a Filipponio e compagni il vantaggio del fattore campo nella serie al meglio delle cinque che partirà domenica prossima. Allacciate le cinture...

Vittorio Salvatorelli