web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

VISUALIZZA PARTITA

 

 

FIAT MOLINARO CAMPOBASSO - NUOVO PINETO BASKET 59-52   (20-26, 32-34, 47-41)

Filipponio3Di Cristofaro13Pallini1Francani2
LagonigroneAntonelli12CantatoreneA. Sacchini0
Fiorilli2ZolloneD´AmbrosionePavone3
Mansilla22M. Cefaratti5Tano11Leonzi0
TondineVera2L. Sacchini11Ameliine
Romito0--NardineDutto24
All. SabatelliAll. Castorina

 Arbitri: Tarquinio (Pescasseroli) e Di Pasquale (Chieti)

 Note: Spettatori 150 circa. Tiri da due: Molinaro 17/36 (47%), Pineto 11/34 (32%). Tiri da tre: Molinaro 4/21 (19%), Pineto 7/23 (30%). Tiri liberi: Molinaro 13/19 (68%), Pineto 9/20 (45%). Rimbalzi: Molinaro 38 (Mansilla e Cefaratti 10), Pineto 25 (Tano 11, L. Sacchini 6). Cinque falli: Mansilla, A. Sacchini, Tano. Falli tecnici a Pavone al 27' e a Mansilla al 34'.

Il girone di ritorno della Fiat Molinaro Campobasso si apre con una vittoria. Non la più convincente delle vittorie - anzi - ma pur sempre una vittoria che vale due punti in più in classifica e permette agli uomini di coach Sabatelli di riprendere a correre dopo lo stop di una settimana fa contro il Penne. Una partita - diciamolo subito - molto brutta, costellata di errori da ambo le parti e che, stando al risultato finale, parrebbe dominata dalle difese. In effetti le due squadre fanno vedere qualcosa di buono nelle rispettive metà campo difensive, ma chi è al Palavazzieri si accorge che "la colpa" principale per il punteggio basso sta in gran parte negli errori che - lo ripetiamo - non mancano dall'una e dall'altra parte, errori che hanno come conseguenza inevitabile le scarse percentuali al tiro di ambedue le formazioni.

Eppure il match comincia in maniera scoppiettante, con il Pineto che scatta immediatamente in avanti (2-10), la Molinaro che, dopo il momento di torpore iniziale, risponde da par suo (13-13) e l'equilibrio che va avanti fino agli ultimi secondi della prima frazione di gioco, quando - con le due squadre in parità a 20 - Luca Sacchini e Dutto infilano le due triple che fanno 20-26 per un Pineto che tira col 60% da tre (6/10) e sembra avviato a giocare una grande partita. Ma dalla rimessa iniziale del secondo periodo, tutto cambia: cominciano gli errori e le ingenuità da ambo le parti, le percentuali calano in maniera drammatica e il bel gioco e i canestri dei dieci minuti precedenti sono fin da subito un ricordo. La Molinaro mette dentro appena dodici punti, gli abruzzesi fanno addirittura peggio con soli otto (ma nel quarto successivo il totale sarà... sette) e il tabellone elettronico stenta ad avanzare. I padroni di casa sono a -1 (29-30) a metà periodo, passano davanti con una tripla di Di Cristofaro ma subiscono un 4-0 che permette alla formazione di Castorina di arrivare all'intervallo lungo con due lunghezze di vantaggio.

Al rientro in campo, la musica non cambia: il Pineto non segna mai, la Molinaro... quasi e dopo cinque minuti il punteggio è ancora 38-36, col parziale di 6-2 che la dice lunga sullo "spettacolo" che si vede in campo. I campobassani giocano un po' meglio rispetto ad avversari che continuano a "martoriare" il ferro, ma la formazione di Mimmo Sabatelli non riesce a scappare via come potrebbe, arrivando al trentesimo con sole sei lunghezze di margine. E allora il Pineto prende coraggio e prova a piazzare il colpaccio: Castorina ordina ai suoi di mettersi a zona e la Molinaro si inceppa, facendo girare troppo il pallone e rifiutando tiri da tre anche comodi per cercare continuamente un infruttuoso penetra e scarica. Pineto si avvicina fino a -4 (53-49), ma nell'azione successiva la palla gira finalmente a dovere ed arriva ad un freddissimo Filipponio, che spara dall'arco e mette dentro i tre punti che praticamente chiudono il discorso.

La palma del migliore in campo la diamo proprio al play della Molinaro, sempre lucido sul parquet, autore di passaggi illuminanti (oltre che dell'appena citata tripla decisiva) e prodigo di consigli per l'ultimo arrivato Francesco Romito, figlio d'arte e promettente playmaker proveniente dalle giovanili dell'Olimpia Campobasso. Da segnalare anche le belle prestazioni di Michele Cefaratti e Dario Mansilla, che però ha anche al suo attivo la pecca della prostesta verso uno degli arbitri che gli costa il tecnico e la conseguente panchina per raggiunto limite di falli. Per il Pineto, spiccano i 24 punti dell'ex Virtus Termoli Dutto, ma il primo quarto giocato da Luca Sacchini (9 punti con 3/4 da tre) è fra le (poche) cose da ricordare di questa partita.

Vittorio Salvatorelli