web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

VISUALIZZA PARTITA

 

 

NUOVO PINETO BASKET - FIAT MOLINARO CAMPOBASSO 74-65   (18-17, 33-31, 55-45)

Pallini7Francani20Filipponio3Di Cristofaro25
Cantatore7A. Sacchini4Pennacchio5Lagonigrone
Di Giangiacomo3D´Ambrosio0Brigante0Antonelli18
Pavone2Centorame0Valerio0Condello1
Tano16Leonzi0Fiorilli0Zollone
L. Sacchini15Pira0Mansilla11M. Cefaratti2
All. CastorinaAll. Sabatelli

 Arbitri: Tarquinio (Pescasseroli) e Santarelli (L'Aquila)

 Note: 

Esordio positivo nel campionato di C regionale per il Nuovo Pineto Basket; opposto alla più accreditata Cestistica Campobasso, il quintetto di casa è riuscito a incamerare i primi due punti della stagione vincendo con il punteggio di 74–65. Così come si prevedeva è stata una gara molto sofferta, sia per i "lavori in corso" in casa pinetese sia per la forza della squadra molisana, data in sede di pronostico come una delle squadre in lotta per il salto di categoria. Gara tecnicamente non bella ma agonisticamente molto combattuta, con l’equilibrio che ha regnato per lunghi tratti dell’incontro.

Ma veniamo alla cronaca: squadra di casa che parte con Francani, Pallini, L. Sacchini, Tano e Di Giangiacomo mentre coach Sabatelli risponde con Filipponio, Di Cristofaro, Antonelli, Pennacchio e Mansilla. Primo quarto che mette da subito in evidenza la vena realizzativa della guardia ospite Di Cristofaro (finirà la gara con 25 punti), il quale quasi da solo riesce a far fronte al maggior gioco corale della squadra di casa. Da evidenziare che i due coach già dopo pochi minuti devono rinunciare ai loro lunghi (Di Giangiacomo per il Pineto e Mansilla per il Campobasso) gravati di due falli. Primo quarto che si chiude sul punteggio di 18–17. Nel secondo quarto Sacchini e compagni allungano don un mini break portandosi al +7 grazie anche ad una difesa a zona risultata indigesta alla squadra ospite; vantaggio che viene vanificato nel finale del quarto per qualche scelta affrettata in attacco e un paio di disattenzioni in difesa che si traducono in due triple del Campobasso e si va al riposo lungo sul 33-31.

Nel terzo parziale coach Sabatelli cambia difesa optando per una difesa a zona per preservare Mansilla (con tre falli) e gioca con due lunghi; sembra essere questo il momento che può decidere l’incontro poiché il Pineto attacca con pazienza e punisce la zona avversaria con L. Sacchini, autore di 8 punti, e grazie anche al contributo difensivo di A. Sacchini, che "iberna" per tutto il quarto il pericoloso Antonelli. La frazione si chiude sul 55–45.

Vantaggio che può risultare determinante in una gara molto equilibrata ed invece un inizio di ultimo quarto a dir poco "rilassato" degli uomini di casa dà entusiasmo agli ospiti che piazzano un break di 0–11 con Antonelli e Mansilla protagonisti di questa fase. Da qui in avanti si procede nel più perfetto equilibrio, con le due squadre che si avvicendano al comando; e proprio nei minuti finali viene fuori il carattere dei ragazzi di coach Castorina, che dimostrano come già in precampionato di avere nel proprio dna la voglia di crederci fino alla fine e, guidati da Francani (20 punti per lui di cui 9 pesantissimi nell’ultimo parziale), trovano canestri importanti con Cantatore e Tano, mentre Campobasso perde per raggiunto limite di falli Di Cristofaro. Si arriva all’ultimo giro di lancette con Pineto avanti di 8 e con il fallo sistematico degli ospiti che non cambia la situazione. Partita che si chiude sul 74–65 per la squadra del presidente Grossi.

da tuttobasket.net