web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 
Home Page
 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

LO SPAREGGIO PER LA PROMOZIONE IN C2

 

 

VASTO, 19/6/2004

VIRTUS MONTESILVANO - N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO 57-62

PROMOSSA IN C2: N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO

 

VIRTUS MONTESILVANO - N.B. ANTONIANO CAMPOBASSO 57-62   (12-19, 31-33, 45-46)

BlasiolinePaci9PalazzoneDi Stefano15
Fabbri0Furno7Marone3D´Uva13
Sebastiani6Colotti10Zoccolo3Ciampitti5
Di Febo12CostantinineMastropaolo0Sciandra3
Di Francesco13Sciuto0Sabelli13Cordisco7
--------
All. ForchettiAll. Di Marzio

 Arbitri: Ferrante (Pescara) e Faustoferri (Bojano)

 Note: Spettatori 150 circa. Tiri da due: Montesilvano 18/49 (37%), Antoniano 16/49 (33%). Tiri da tre: Montesilvano 4/16 (25%), Antoniano 8/20 (40%). Tiri liberi: Montesilvano 9/15 (60%), Antoniano 6/13 (46%). Rimbalzi: Montesilvano 38 (Colotti 14, Paci, Sebastiani e Di Francesco 7), Antoniano 30 (Sabelli 9, Cordisco 7). Cinque falli: Paci, Colotti. Falli tecnici a D'Uva e Paci.

     A fine partita è festa grande: l'Antoniano Campobasso vince lo spareggio con il Montesilvano e va in C2 al secondo tentativo "vendicando" l'immeritata (nelle proporzioni) sconfitta di un anno fa e prendendosi un'enorme soddisfazione per un traguardo raggiunto con una squadra in cui il più "vecchio" porta scritto sulla carta di identità come anno di nascita il 1978 e formata per la gran parte dai ragazzi della formazione Juniores. Una partita molto ben condotta dalla squadra di Leo Di Marzio, in vantaggio anche di nove lunghezze a cavallo fra il primo e secondo quarto e mai in difficoltà mentalmente nonostante le giovane età, neanche quando il Montesilvano sorpassa nel punteggio. La chiave del match è da leggere nelle percentuali al tiro da tre punti: l'Antoniano ne mette il doppio rispetto al Montesilvano con medie realizzative ben superiori, rimediando così alla prevedibile sofferenza a rimbalzo vista l'assenza di Pennacchio, sofferenza che però - come vedremo - è tale solo nella prima metà di gara.

     Si parte con due squadre contratte e il Montesilvano che segna i primi punti del match andando 4-0 ma poi subendo il break dei campobassani, che pareggiano con quattro punti di D'Uva, sorpassano con un canestro di Sabelli e si portano a +7 (11-4) con una tripla ed un canestro da due di Di Stefano nonostante la supremazia abruzzese a rimbalzo. Spesso e volentieri Paci e compagni hanno seconde (ed anche terze) opportunità di tiro ma, soprattutto nella prima frazione, non sfruttano a dovere il vantaggio di giocare contro una squadra che non ha uno dei suoi rimbalzisti principe (Pennacchio, ma è giusto ricordare come il Montesilvano fosse privo del play titolare Piermatteo, sostituito da Paci in veste di coach e giocatore) e vanno anche a -9 sul finire della frazione (10-19), che si chiude con i molisani sopra di sette.

     D'Uva continua a segnare anche all'inizio del secondo periodo (11 punti prima della metà della frazione), ma le percentuali dei campobassani scendono e il Montesilvano rimonta con canestri di Colotti e Furno. Il primo continua a banchettare sotto le plance (doppia cifra a rimbalzo già all'intervallo), la squadra abruzzese è guidata da Paci, che prende in mano le redini del gioco ma commette ben presto il terzo fallo ed è costretto a tornare in panchina. Dall'altra parte non ci si perde d'animo nonostante il riavvicinarsi dell'avversaria: Marone entra e mette una tripla, Sabelli e Cordisco cominciano a prendere rimbalzi e segnano punti importanti, si arriva all'intervallo lungo con i campobassani ancora sopra di due lunghezze.

     La partita continua ad essere combattuta anche dopo il rientro dagli spogliatoi, non solo nel punteggio. La chiave è il netto riequilibrarsi della lotta sotto le plance, con Sabelli e Cordisco (notevolissima la grinta del sosia di Varejao) che lavorano benissimo e Di Stefano e D'Uva che danno una consistente mano. In un palasport caldissimo (temperatura interna ben oltre i 30°), Di Marzio fa riposare a turno i suoi giocatori ottenendo ottimo contributo dalla panchina (bene Sciandra oltre al già citato Cordisco) ed avendo i giocatori freschi al rientro sul parquet. Ne è la dimostrazione Sabelli, che va in campo, prende la rimessa e segna da tre. Mettono triple anche Di Stefano e Ciampitti, da parte abruzzese si resta dietro all'Antoniano nonostante Paci sia di nuovo costretto a sedersi con il quarto fallo e nonostante i tanti errori dall'arco dei tre punti. Al trentesimo le due squadre sono divise da una sola lunghezza.

     In apertura di quarta frazione è Paci con una tripla a portare i suoi a +2 sul 48-46. Il punteggio resta inchiodato per lunghi minuti, la tensione è alta da entrambe le parti, poi un "velenoso" Di Stefano ruba palla segnando in contropiede e sull'azione d'attacco successiva Sabelli subisce fallo e fa 2/2 completando il mini parziale di 4-0 per la sua squadra. A poco meno di cinque minuti dal termine Sebastiani riporta i suoi in parità a 51, poi Zoccolo chiede aiuto agli dei del basket e segna di tabellone la tripla del 54-51. Montesilvano non molla e torna a -1, ma Di Stefano riporta i suoi a +3 prima di mettere anche il libero del tecnico a Paci che manda in panchina il faro della squadra abruzzese con il quinto fallo. L'Antoniano è a +4 ma perde il pallone del +6, Di Francesco punisce con una tripla (56-57), Di Stefano (sempre lui) recupera un'altra palla e va in contropiede per il layup del 59-56 a 54" dalla fine anche se non completa il gioco da tre punti. Siamo alle fasi decisive, Di Febo subisce fallo ma fa solo 1/2 (57-59), D'Uva mette il preziosissimo +4 (57-61) a 13" dalla sirena. L'ultimo disperato tentativo degli abruzzesi non va a buon fine, Cordisco agguanta il rimbalzo e subisce fallo. Con il tabellone elettronico in tilt, dal tavolo giunge la notizia che siamo a tre secondi dal termine: è fatta, la gioia esplode prima che Cordisco metta l'1/2 che fissa il punteggio finale. Poi si dà inizio ufficialmente ai festeggiamenti.

Vittorio Salvatorelli