web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Home Page

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie B
  Serie C
  Serie C silver
  Serie D regionale
  Promozione
 

Basket femminile

  Serie B nazionale
  Serie B regionale
  Serie C
  Promozione
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
  Links
  Basket in carrozzina
 

Eventi

  Capracotta 2003
  Campitello 2004
  Monteroduni 2005
  Larino Aquilotti 2006
  Olimpia Basket Camp
 

Collabora

basketmol@iol.it

 













 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

Under 19 2013/2014 - FINAL FOUR - www.molisebasket.net

 
UNDER 19 2013/2014 - FINAL FOUR

 
SEMIFINALI FINALE CAMPIONE REGIONALE
   
1 IL GLOBO ISERNIA              
  IL GLOBO ISERNIA               
   
4 AIRINO TERMOLI                
   

IL GLOBO ISERNIA

   
2 MACCABI RIPALIMOSANI          
   
  BASKET VENAFRO                 
3 BASKET VENAFRO                


 

 

SEMIFINALI (24/3/2014)

 

RISULTATI

IL GLOBO ISERNIA

AIRINO TERMOLI

69 46

MACCABI RIPALIMOSANI

BASKET VENAFRO

43 46

 

 

MACCABI RIPALIMOSANI - BASKET VENAFRO 43-46   (13-12, 21-19, 32-33)

Lanese2Ritucci6Di Lauro10Saltarelli2
Marinelli11Molinaro7Potena13Cotugno0
Di Nobile Fr.0Fontanella0Bandera7Evangelista3
D´Amico D.1D´Amico F.13Mastrantuono11Pitocco0
Di Nobile Fa.3------
--------
All. CannavinaAll. Vettese

 Arbitri: Barbiero (Campobasso) e Chiacchiari (Isernia)

 Note: 

Siamo arrivati dopo tante sfide agli atti conclusivi di quasi tutti i campionati giovanili regionali. I ragazzi della under 19, sono i primi ad affrontare questa prova. Come di consuetudine tutti gli incontri di questa fase si svolgono in casa della prima classificata e cioè al Palafraraccio di Isernia. La griglia delle partite è determinata dalla classifica finale del campionato e cioè fra Il Globo Isernia e i quarti dell’Airino Termoli, l’altra è quella fra i secondi arrivati i satiri di Ripa e i terzi cioè i nostri ragazzi. Noi in particolare racconteremo questa sfida. I precedenti confronti in campionato fra i ripesi ed i venafrani hanno visto sempre vincenti i primi anche con forti differenze di punteggio e questo da sicurezza ai ragazzi di coach Cannavina, dall’altra parte i venafrani anche se sanno tutto ciò sono carichi e concentrati e vogliono vincere.

Coach Cannavina schiera in campo per la palla a due: Lanese, Molinaro, Di Nobile, e i gemelli D’Adamo, gli risponde coach Vettese con Evangelista, Di Lauro, Potena, Bandera e Saltarelli. Fin dalle prime battute, le due squadre si affrontano a viso aperto senza esclusioni di colpi ed il punteggio sarà altalenante per tutta la partita. Potena è colui che si mette più in evidenza per i nostri nel primo quarto segnando sette dei suoi tredici totali messi a referto, dall’altra parte è Molinaro e soprattutto D’Amico, con la sua tripla scaccia spettri infilata in un momento cruciale del periodo. Il quarto si chiuderà sul 13/12 a conferma dell’equilibrio visto in campo.

Il secondo quarto è quello con maggior attenzione in difesa, in tutte e due le squadre, si denota anche dal parziale basso. Si vuole sottolineare la particolare difesa messa in campo da coach Vettese e cioè si tratta della cosi detta difesa triangolo e due. Una difesa che prevede tre giocatori in aria dei tre secondi a zona e due che marcano ad uomo. E’ una mossa che prende di sorpresa coach Cannavina, infatti i suoi ragazzi hanno difficoltà ad attaccarla, la particolare pressione è svolta verso i gemelli D’Amico e bloccando le menti della squadra è ovvio che tutti ne soffrono. Il primo tempo comunque si chiude con un minimo vantaggio dei ripesi.

Il riposo lungo permette ai due coach di resettare e correggere gli eventuali errori, ne escono più convinti i nostri, con il lungo Mastrantuono, che seppur essendosi messo in evidenza nel primo tempo, nel secondo si esalta, raccogliendo rimbalzi, facendosi trovare sempre libero e realizzando da ogni punto del campo i suoi undici punti a referto. Colui che però segnerà il sorpasso è Bandera con l’ottima tripla finale. Dall’altra parte rispondono solo D’Amico e Marinelli che segnano cercando di restare agganciati.

Ultima frazione di gioco di questa partita che possiamo paragonare ad una partita a scacchi, tutta concentrazione e determinazione, in cui i nostri cestisti sono convinti di poter arrivare alla vittoria che li porterà alla finale, particolarmente Di Lauro ed Evangelista sono stati due elementi determinanti durante tutta la partita, ma anche Saltarelli che è postumo da un infortunio è voluto essere presente ed ha voluto comunque dare il suo contributo. Le fasi conclusive sono le più concitate, particolarmente perché a poco più di tre giri di lancetta Di Lauro raggiunge il massimo dei falli consentiti ed è costretto ad uscire, seguito poco dopo da Evangelista. Si risentono questi due colpi, ma la nostra squadra non molla e porterà a casa una vittoria che i satiri avevano già dato per scontata. Appuntamento ora a Lunedì prossimo alle 17:30 per la finale con la stessa fame di vittoria.

Luigi Cancelli

 

 

 

 

 

 

 

 

FINALE (31/3/2014)

IL GLOBO ISERNIA - BASKET VENAFRO   51-40

 

IL GLOBO ISERNIA - BASKET VENAFRO 51-40   (9-9, 26-15, 37-35)

Silvestri0Fuschino0Petrecca4Di Vito2
Pellegrino5Bianchi Pardo0Di Lauro7Saltarelli6
Melchiorre5Di Luozzo4Potena5Cotugno0
D´Adamo8Altopiedi0Bandera4Evangelista13
Buccieri2Bisciotti10Mastrantuono0Pitocco0
Bracci17Cianchetta0----
All. CardinaleAll. Vettese

 Arbitri: De Stefano e Langiano (Termoli)

 Note: Uscito per cinque falli Melchiorre. Fallo tecnico a Di Lauro.

Al Palafraraccio di Isernia si sono svolte le fasi conclusive del campionato under 19 per l’anno 2013/14. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi di Ripalimosani contro quelli dell’Airino Termoli. I primi seppur in numero risicato hanno regolato facilmente con un perentorio 69/24 i coetanei adriatici aggiudicandosi così un meritato terzo posto in graduatoria. Ma il clou della giornata è sicuramente la sfida che corrisponde all’ennesimo derby fra il Globo Isernia che ha concluso primo in graduatoria il campionato in tutte le sue fasi e la Faga Gioielleria Basket Venafro che ha strappato ai ragazzi ripesi questa finale.

In perfetto orario è iniziata la partita decisiva che aggiudica il titolo di campioni regionali. Sulle rispettive panchine a dirigere le squadre sono due coppie di ottimi allenatori, la prima, quella de Il Globo Isernia, formata da Cardinale Senior e Junior , cioè Ciro ed il figlio di grandi speranze Antonio, sull’altra Vincenzo Boianelli, coadiuvato da Arturo Mascio, coach che calca ben altri campionati. La partita, fin dalle prime battute è di alta intensità agonistica, i ritmi sono altissimi e frenetici, le due squadre non si temono e si scontrano a viso aperto. Il primo ad aprire le marcature è l’isernino Pellegrino che fa uno su due dalla lunetta, seguito dal lungo Bracci che segna il suo primo canestro. Le direttive difensive studiate dal duo Boianelli/Mascio sono subito chiare, si tratta di una difesa a box su d’Adamo. Sarà ottimamente applicata dal giovane Evangelista, che come un francobollo si attaccherà al suo avversario e gli concederà pochissimo durante tutta la partita. A dargli il cambio in questo compito, visto l’alto dispendio di energie sarà Bandera, che lo sostituirà egregiamente. Di Lauro è in vena e accorcia le distanze con una bella realizzazione. Un altro giro di lancetta ed Evangelista realizza, ribaltando il risultato. Dura pochi secondi perché Bracci, nell’area pitturata è quasi immarcabile e realizza. Altri due minuti di intensi attacchi e difese, finchè Di Lauro, lasciato incautamente libero infila una tripla. Siamo a oltre quattro minuti dalla sirena quando il duo Cardinale chiama time out. Nulla cambia sotto l’aspetto agonistico, infatti è di nuovo Bracci, che seppur sbagliando due volte sottocanestro riesce per altrettante volte a far suo il rimbalzo, tant’è che realizza. Riporta in vantaggio i suoi Melchiorre realizzando dopo un ottimo contropiede. Chiude il quarto la bella realizzazione di Di Vito, che prima finta e poi in controtempo fissa sul nove pari il punteggio.

Nel secondo quarto ci vuole solo un paio di giri di lancetta per far si che gli isernini allunghino di sette lunghezze. Tra queste da sottolineare la bomba centrata da Bisciotti. Solo un due su due dalla lunetta di Potena spezza questa egemonia dei locali, ma gli risponde con la stessa precisione dalla lunetta Bracci. Sarà lui il top scorrer della serata ed anche il migliore in campo secondo noi. Un altro breack di sei a zero iniziato da Bisciotti che realizza di nuovo dopo un bell’assist di D’Adamo, continuato da Bracci e lo stesso D’Adamo. A realizzare per i nostri colori sono Di Lauro e Saltarelli che accorciano seppur di poco le distanze. Il primo tempo si chiude sul 15/26.

Tutti immaginano che la partita si sia avviata verso un finale di cui si sospettava il finale, invece il terzo quarto sarà di orgoglio dei nostri, anche se ad aprire le marcature è l’ottimo Biscotti che realizza un due su due dalla lunetta, ma seguiranno due minuti infernali per Il Globo, nei quali i nostri ragazzi saranno capaci di segnare un breack di 11/2. Merito è del duo Di Lauro-Evangelista, con il primo che non si limita a segnare ma anche a fornire degli eccellenti assist al secondo che segna e fa sognare portando il risultato sul 26/30 per i locali. I coach isernini sono preoccupati da questa forza messa in campo dai nostri e chiedono time out. Un minuto dopo prima una tripla Bisciotti e subito dopo quella centrata da Petrecca fanno esaltare i tifosi delle due compagini. Potena ruba palla e va a segnare da solo, il lungo e bravo Bracci dopo un doppio rimbalzo realizza, Evangelista top player della sua squadra segna ancora. Sono dei minuti di esaltante basket. Il quarto si chiude con una realizzazione di Bracci e una di Saltarelli che sfrutta al meglio un pallone offertogli magistralmente da Di Lauro. Sono due le lunghezze che separano le due squadre, con i ragazzi locali in vantaggio.

Ultimo e decisivo periodo che si apre con una marcatura di Buccieri e poco dopo esce per quinto fallo Melchiorre. I punti di distacco fra le due squadre sono solo cinque, ma in questi ultimi minuti si assiste ad un’altra partita. Si comprende che ormai i nostri hanno dato il massimo nel periodo precedente e gli isernini ne approfittano senza pietà. Altri due colpi di D’Adamo e Bracci danno il quasi K.O. agli avversari portando a nove le lunghezze di distacco. Per vedere una nostra realizzazione devono passare cinque minuti e non è al massimo visto che Potena realizza solo un uno su due dalla lunetta. D’Adamo, Bracci, Di Luozzo e di nuovo Bracci danno il gancio decisivo all’avversario portando a 16 punti fra le due squadre. Il match è deciso, manca poco più di un minuto alla fine, quando i coach fanno entrare le cosidette seconde linee. Fissa il punteggio finale sul 40/51 Bandera con due terzi tempi da manuale.

Ai nostri, oltre a far i complimenti ad ognuno di loro per l’impegno e la forza che hanno saputo dare e dimostrare, c’è da dire che se avessero giocato bene in attacco come hanno fatto in difesa forse e sottoliniamo forse, il risultato sarebbe stato diverso. Bisogna dare onore e merito agli isernini augurandogli buona fortuna, sperando che sappiano rappresentare al meglio la nostra Regione nelle fasi nazionali che si terranno prossimamente a Cervia.

Luigi Cancelli