web design e contenuti a cura di Vittorio Salvatorelli

 
 

Gli arbitri

Allenatori

Links

 

Attualità

  News
 

Basket maschile

  Serie C1
  Serie C2
  Serie D
 

Basket femminile

  Serie C
 

Basket giovanile

  Giovanili
 

Varie

  Amarcord
  Cerca nel sito
 

Collabora

basketmol@iol.it

 

Corsi per arbitri

ed ufficiali di campo:

per informazioni lucawe@tin.it

oppure 328/9650939

 

F.I.P. - C.R. Molise:

via Nobile, 39

86100 Campobasso

 

 

Il sito ha lo scopo di diffondere e promuovere il basket del Molise, dalle sue massime espressioni fino ai campionati giovanili. Compatibilmente col tempo a disposizione, cercherò di aggiornarlo costantemente, con le ultime notizie e, per quanto possibile, con i tabellini di tutte le partite dei campionati a cui partecipano squadre molisane.

Il sito è inoltre realizzato per puro spirito di divulgazione, non ha alcuno scopo di lucro e non ha al suo interno banner pubblicitari. Io e i miei collaboratori siamo semplici appassionati e non riceviamo alcun compenso dalla pubblicazione in queste pagine dei commenti sulle partite né da Aruba, né dalla Federazione Italiana Pallacanestro, né da alcuna società cestistica. Di ogni commento che non sia frutto della visione diretta della partita da parte mia o dei miei collaboratori è citata la fonte alla fine dello stesso. I commenti non firmati sono da intendersi come scritti da me.

 

Per una corretta visualizzazione utilizzare Microsoft Internet Explorer 4.0 o superiore e una risoluzione video di 1024x768 o superiore con 16 milioni di colori

 

LA STAGIONE 1984/85

 

a cura di Stefano Castellitto, Vittorio Salvatorelli, Giuseppe Villani e Leo Di Marzio

 

E' vietata la riproduzione a fini commerciali del testo contenuto in tutte le pagine della sezione Amarcord

senza l'autorizzazione scritta da parte degli autori

 

 

Il Nuovo Basket Campobasso, sponsorizzato La Molisana, si affaccia per la prima volta alla ribalta nazionale: dopo la splendida cavalcata dell'anno precedente in C1, c'è l'esordio in serie B. Non ancora diviso in B1 e B2, il campionato è prestigioso e composto da due gironi. Le avversarie sono importanti, ci sono diverse formazioni che negli anni successivi saranno in serie A (Firenze, Ragusa, Pescara, Roseto, Sassari, Trapani), alcune dal passato illustre e che sono nella loro fase discendente (Chieti, Lazio), e altre (Esperia Cagliari, Bergamo, Forze Armate, Monopoli, Montegranaro, Osimo) che completano un quadro tecnico di tutto rispetto e mai così ostico per i molisani. E' l'anno dell'introduzione del tiro da tre punti: la prima "bomba" della storia del Nuovo Basket Campobasso è realizzata a Pescara da Stefano Servadio.

Anche i nomi degli avversari sono illustri: Bergamo ha nel roster Massimo Cirelli (futuro "campobassano") e Andrea Gnecchi, a Chieti c'è Claudio Capone e lo staff tecnico è formato da Riccardo Bocci e Stefano Pizzirani (futuro e passato del Nuovo Basket), Firenze ha Luigi Serafini e un imberbe Nicola Morini (anche lui dopo qualche anno a Campobasso) con Gianni Zappi allenatore; addirittura Sergio Scariolo è il coach delle Forze Armate, che hanno nel roster un altro giocatore che calcherà il Palavazzieri, Massimo Prosperi. Tim Shea e Claudio Corà sono i tecnici di Marsala e Monopoli e in Puglia giocano Gerardo Citro, che passerà come una meteora nel Molise, e Beppe Mallamace; Giovanni Gebbia è il veterano di Ragusa, squadra allenata da Mimmo Trivelli, Pescara ha il ventenne Alfredo Patricelli e il diciottenne Lorenzo Capisciotti oltre a Socrate (!) Dindelli, Luigi Magro e Maurizio Palermo; Giuseppe Stama è a Roseto, dove il coach è un altro big come Marcello Perazzetti, mentre a Sassari c'è il futuro pivot della Delizia Campobasso Eugenio Masolo. Uno sguardo anche agli arbitri: fischiano partite della Molisana Grossi di Roma, Cazzaro e D'Este di Venezia, Giordano e Colucci di Napoli.

E' ancora Sergio Contini ad allenare i campobassani, che confermano Bardini, Bulgarelli, Cardinale, Corazza, Lanzone e Romito dal roster che ha vinto la C1 e prendono il cecchino Stefano Servadio da Roseto, con un passato in serie A nella Honky Fabriano (forse, senza nulla togliere agli altri, il migliore del gruppo, prende per mano la squadra in molte situazioni, risolvendo "da solo" alcune gare), il pivot Vinicio Mossali dalla Marr Rimini, il veterano Alfredo Grasselli, detto "Ciccio", da Pavia (come non ricordare i suoi tiri da tre al tabellone?) e il playmaker Antonio Campiglio dalla Viola Reggio Calabria, oltre ai due giovani locali Michele Cefaratti e Fabio Ladomorzi.

 

 

IL ROSTER DE LA MOLISANA CAMPOBASSO

 Robertino Bardini 1959 1.94  ala-pivot
 Claudio Bulgarelli 1959 1.90  play-guardia
 Antonio Campiglio 1960 1.86  playmaker
 Ciro Cardinale 1960 1.91  guardia
 Michele Cefaratti 1964 2.00  pivot
 Massimo Corazza 1965 1.86  playmaker
 Alfredo Grasselli 1953 2.00  ala
 Fabio Ladomorzi 1960 1.74  playmaker
 Basso Lanzone 1959 1.99  pivot
 Vinicio Mossali 1960 2.04  pivot
 Alfio Romito 1962 1.96  ala
 Stefano Servadio 1962 1.94  guardia
 Allenatore: Sergio Contini
 Assistente: Leo Di Marzio

 

 

La bontà della campagna acquisti è confermata dalla vittoria della prima giornata a Pescara. L'overtime premia i ragazzi di Contini dopo una gara condotta sempre in testa, con Grasselli che subito fa vedere di che pasta è fatto mettendo a segno 21 punti. Per il resto, altri quattro in doppia cifra (Mossali 14, Servadio, Bardini e Romito 10) e inizio di campionato più che promettente, confermato anche la domenica successiva, quando i molisani "schiantano" la Butangas Lazio seppellendola sotto 26 punti di scarto (84-58) e mostrando ancora un gran gioco di squadra con quattro in doppia cifra (Servadio 21, Mossali 17, Grasselli 14, Bardini 10). La prima sconfitta, inizio di un duello che proseguirà serrato negli anni successivi, arriva al terzo turno a Montegranaro e di un solo punto, sempre con Servadio (26) top scorer e la seconda alla giornata successiva a Cagliari, dopo un altro overtime. Questa volta non bastano i "canonici" cinque atleti in doppia cifra (Grasselli 23, Mossali 21, Romito 16, Servadio 13, Campiglio 11): Serra e Spada fanno 13/20 e 8/9 rispettivamente e per la truppa campobassana non c'è nulla da fare. Dopo quattro gare, dunque, il bilancio è 2-2, ma i segnali positivi sono abbondanti: dopo tutto si è perso contro le due capolista.

La marcia riprende alla quinta giornata, quando La Molisana risolve nel finale la gara col Marsala grazie al trentello di Servadio (31 per la precisione) ed ai 24 e 22 di Grasselli e Campiglio. Ma dopo tre giorni c'è l'appuntamento storico: viene inaugurata la "nuova" palestra Vazzieri, ritoccata per essere degno (?) palcoscenico di una serie cadetta, e per l'occasione giunge a Campobasso l'Indesit Caserta di Nando Gentile, Vincenzo Esposito ed Oscar Schmidt. Sulle ali dell'entusiasmo, la Molisana vince a Bergamo contro l'ultima della classe e in casa contro le Forze Armate dell'allora sconosciuto Sergio Scariolo. Le bocche da fuoco Servadio e Grasselli (26 e 25) fanno ancora una volta la differenza. A Sassari, la città di Contini, arriva il terzo stop stagionale, ma sette giorni dopo La Molisana fa fuori al Palavazzieri la Liberti Firenze e la aggancia al terzo posto insieme a Trapani e Chieti, a ridosso del duo di testa Cagliari - Montegranaro. Migliori in campo, manco a dirlo, Grasselli (31) e Servadio (24), in doppia cifra anche Mossali (16) e Bardini (11).

 

In piedi: Sergio Contini, Stefano Sevadio, Ciro Cardinale, Antonio Campiglio, Massimo Corazza, Claudio Bulgarelli, Fabio Ladomorzi, Leo Di Marzio. Seduti: Basso Lanzone, Michele Cefaratti, Robertino Bardini, il presidente Franco Di Placido, Vinicio Mossali, Alfredo Grasselli, Alfio Romito

 

Ad Osimo c'è la quarta sconfitta stagionale, guarda caso arrivata in una delle poche giornate negative di Ciccio Grasselli (8/25 al tiro), ma il pronto riscatto c'è la settimana successiva con una prova maiuscola contro il Ragusa, surclassato ai rimbalzi e messo ko dal trio di "ventellisti" Mossali - Servadio - Romito, che ne mettono 25, 23 e 22. Ancora 22 per Romito a Roseto, ma altra sconfitta per La Molisana, con la squadra di Perazzetti che approfitta al meglio del periodo di forma non memorabile di molti fra i ragazzi di Contini, che perdono l'imbattibilità casalinga la domenica successiva contro la Rodrigo Chieti di Bocci e Pizzirani, l'unica squadra che sembra reggere il passo della capolista Firenze, che nel frattempo si è lasciata tutti alle spalle.

Il cammino riprende dopo le feste natalizie con la vittoria esterna di Monopoli, arrivata grazie ad un buon inizio di secondo tempo e al 3/3 da tre di Grasselli, bissata poi dalla bella prestazione a Vazzieri con Trapani, culminata in un secondo tempo strepitoso. Alla fine Grasselli scrive 36, Servadio 27 e Campiglio 16 per una squadra che chiude il girone di andata al sesto posto in compagnia del Sassari con 18 punti dietro agli stessi siciliani (20), al trio Cagliari - Firenze - Chieti (22) e al Montegranaro (26).

Il ritorno si apre con la faticosa vittoria sul Pescara che, privo dei suoi due elementi migliori, il play Colantoni e la guardia Lestini, riesce comunque a stare in partita e si arrende solo sotto i colpi degli onnipresenti Servadio (29) e Grasselli (21), ben spalleggiati dall'eccellente prova di Mossali (20) sotto le plance. Dopo il successo esterno di misura contro la Lazio, grazie ad una stoppata di Grasselli a 3" dalla fine, arriva il giorno del big-match col Montegranaro: la partita è combattutissima, risolta al supplementare dopo che i marchigiani si erano trovati a +8 a 4' dalla fine. Con l'orgoglio e la grinta i molisani "acciuffano" l'overtime e portano a casa il 93-92 finale: 32 per Servadio e 20 per Grasselli e Mossali. Nel turno successivo i campobassani agguantano il terzo posto in classifica grazie al nuovo successo contro l'Esperia Cagliari (Grasselli 31, Mossali 25), poi vanno a vincere a Marsala e strapazzano i due fanalini di coda Bergamo e Forze Armate: una striscia di nove successi consecutivi cominciata alla quattordicesima giornata e che si interrompe contro la bestia nera Sassari al Palavazzieri, un 82-84 che brucia parecchio, arrivato nonostante i 33 di Servadio.

Siamo a sette giornate dal termine: La Molisana, dopo aver accarezzato a lungo il sogno playoff, perde ancora una volta al cospetto della capolista Firenze, ed è qui che i campobassani abbandonano i sogni di gloria, ma ottiene altri due successi contro l'Osimo e a Ragusa (Bardini 28 e Grasselli 23 nelle due gare). Arrivano altre due sconfitte, in casa contro il Roseto e a Chieti. Negli ultimi due turni si vince col Monopoli e si perde a Trapani, con Grasselli che ne realizza 36 alla penultima e 32 all'ultima.

Come matricola niente male: La Molisana Campobasso finisce ad immediato ridosso delle grandi, dopo aver sognato a lungo un finale di campionato col "botto" di un'ennesima strabiliante affermazione; stavolta, però, la concorrenza è assai più agguerrita del passato: in serie A2 ci va Firenze. Ma il campionato 1984/85 non può considerarsi negativo per chi, come la compagine campobassana, viene dai tornei minori, vinti in pochi anni nella stessa maniera con cui si beve un bicchier d'acqua. Resta il rammarico per un capolavoro rimasto incompiuto. Gli eroi di un'annata irripetibile se ne vanno.

 

IL CAMMINO DE LA MOLISANA CAMPOBASSO

FACAR PESCARA

LA MOLISANA CAMPOBASSO

89  90*
LA MOLISANA CAMPOBASSO BUTANGAS LAZIO 84  58
C.P.R. MONTEGRANARO LA MOLISANA CAMPOBASSO 73  72
LUXORY CAGLIARI LA MOLISANA CAMPOBASSO 97  91*
LA MOLISANA CAMPOBASSO FUJI MARSALA 91  80
GIOVINETTI BERGAMO LA MOLISANA CAMPOBASSO 61  80
LA MOLISANA CAMPOBASSO FORZE ARMATE 89  75
BANCA POPOLARE SASSARI LA MOLISANA CAMPOBASSO 93  78
LA MOLISANA CAMPOBASSO LIBERTI FIRENZE 95  88
VERDICCHIO OSIMO LA MOLISANA CAMPOBASSO 93  78
LA MOLISANA CAMPOBASSO GIUNTA RAGUSA 102  92
ROSETO LA MOLISANA CAMPOBASSO 89  77
LA MOLISANA CAMPOBASSO RODRIGO CHIETI 71  77
TOGNANA MONOPOLI LA MOLISANA CAMPOBASSO 76  86
LA MOLISANA CAMPOBASSO POIATTI TRAPANI 101  89
LA MOLISANA CAMPOBASSO FACAR PESCARA 105  86
BUTANGAS LAZIO LA MOLISANA CAMPOBASSO 78  79
LA MOLISANA CAMPOBASSO C.P.R. MONTEGRANARO 93  92*
LA MOLISANA CAMPOBASSO LUXORY CAGLIARI 101  95
FUJI MARSALA LA MOLISANA CAMPOBASSO 87  91
LA MOLISANA CAMPOBASSO GIOVINETTI BERGAMO 118  77
FORZE ARMATE LA MOLISANA CAMPOBASSO 74  82
LA MOLISANA CAMPOBASSO BANCA POPOLARE SASSARI 82  84
LIBERTI FIRENZE LA MOLISANA CAMPOBASSO 81  76
LA MOLISANA CAMPOBASSO VERDICCHIO OSIMO 103  89
GIUNTA RAGUSA LA MOLISANA CAMPOBASSO 77  90
LA MOLISANA CAMPOBASSO ROSETO 82  102
RODRIGO CHIETI LA MOLISANA CAMPOBASSO 82  61
LA MOLISANA CAMPOBASSO TOGNANA MONOPOLI 112  99
POIATTI TRAPANI LA MOLISANA CAMPOBASSO 100  98

* dopo un tempo supplementare

 

 

LA CLASSIFICA FINALE

 Liberti Firenze 48
 C.P.R. Montegranaro 44
 Poiatti Trapani 44
 Rodrigo Chieti 42
 La Molisana Campobasso 38
 Luxory Cagliari 32
 Roseto 32
 Banca Popolare Sassari 28
 Verdicchio Osimo 28
 Tognana Monopoli 28
 Facar Pescara 28
 Butangas Lazio 26
 Giunta Ragusa 26
 Fuji Marsala 22
 Forze Armate 13
 Giovinetti Bergamo 0

 

I playoff (la prima del girone A contro la seconda del girone B e viceversa) vedono Firenze contro Desio e Pavia contro Montegranaro nelle semifinali, con la Liberti Firenze e la Vigorelli Pavia che passano in A2; lo scontro fra le perdenti decreta poi la promozione dell'Italelektra Desio a spese della C.P.R. Montegranaro. Retrocedono in C1 Giovinetti Bergamo, Forze Armate, Fuji Marsala e, dopo lo spareggio con la Butangas Lazio, la Giunta Ragusa (94-90 per i laziali).

Alcune curiosità sul campionato de La Molisana: i 38 punti in classifica sono frutto di un bilancio vittorie - sconfitte di 19-11. Sette i successi lontano dal Palavazzieri, tre gli stop davanti al pubblico di casa. Miglior marcatore dell'anno è Alfredo Grasselli con 20,9 a partita e 627 totali, seguito a breve distanza da Stefano Servadio con 19,6 e 588. Miglior rimbalzista Vinicio Mossali (304 con 10,13 a partita), in tripla cifra anche Bardini (222) e Grasselli (107).

A Mossali anche la corona di miglior "percentualista" con un ottimo 61,5% frutto di un 171/278, ma mezza squadra è sopra il 50%, con Bardini al 57,7% (135/234), Romito al 56,4% (88/156), Servadio al 52,7% (196/372), Grasselli al 51,6% (incredibile, con un numero di tiri altissimo 229/444) mentre Campiglio si ferma una spanna al di sotto (49,7%) con 70/141. Grasselli conquista anche lo scettro di miglior tiratore da tre con un 22/52 (42,3%), ma buonissime sono anche le percentuali di Campiglio (40% con 10/25) e Servadio (36,2% con 25/69). Ed è ancora Grasselli a fare il pieno dalla lunetta, dove è una sentenza col suo 80,6% (104/129), ma Servadio è quello che subisce più falli e tira col 71,6% (126/176). Campiglio è il più "sciupone" con 94 palle perse e anche il più falloso, con 116 fischi a proprio sfavore, Mossali il miglior "ladro" con 83 palle recuperate. In totale la squadra tira col 53,8% da due (931/1730), col 39,1% da tre (59/151) e col 67,3% dalla lunetta (526/782). 870 i rimbalzi (569 difensivi, 301 offensivi), 486 le palle perse, 348 i recuperi, 656 i falli commessi.

 

 

Vinicio Mossali